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Il conto del Melograno
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Carta BCC
 

Reclami

Nel caso in cui non dovessi ritenerti soddisfatto della risposta pervenuta dalla Banca, hai diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia.
 

1. Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari
 

  • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell' 1.1.2009; ii) nel limite di 100.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi.
    Per sapere come rivolgersi all'Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it
  • al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR.
    Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;
     
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it

2. Controversie inerenti servizi e attività d’investimento

  • all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori (nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del D.Lgs. n. 58/98, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013).
    Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.acf.consob.it
     
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul www.giustizia.it

     

3. Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa

  • Alle Compagnie Assicurative - per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l'effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute.
    Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto.
     
  • all'Ivass – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all'Ivass, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it. Restano esclusi dalla competenza dell'Ivass, le controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza di cui al precedente punto 2) in materia di servizi e attività di investimento
     
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.


    Per saperne di più consulta i relativi documenti disponibili nella sezione Trasparenza sotto la voce "Gestione Reclami"

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