intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
18/03/2020
Emergenza epidemiologica COVID-19. Misure urgenti a sostegno di Imprese e Famiglie


La BCC di Cittanova, da sempre sensibile alle esigenze del territorio, consapevole dell’impatto che la diffusione del COVID-19 sta avendo sulla vita delle famiglie e sul mondo del lavoro, ha prontamente attivato ogni misura straordinaria per sostenere imprese e famiglie nell’affrontare le esigenze economico-finanziarie derivanti dall’emergenza sanitaria in corso.

Nel dettaglio si riportano, di seguito, le misure che la Banca ha adottato a sostegno delle Imprese e le famiglie del territorio.


INTERVENTI A FAVORE DELLE DITTE INDIVIDUALI, PROFESSIONISTI ED IMPRESE:

  • Predisposizione di apposite linee di credito finalizzate al supporto della liquidità, ed alla mitigazione degli effetti economico/finanziari correlati all'emergenza Coronavirus;
  • Sospensione, fino a un anno, del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti ovvero allungamento della scadenza per un periodo massimo che può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento (c.d. Iniziativa "Imprese in Ripresa 2.0"; Addendum all’Accordo ABI per il Credito 2019 – per ulteriori info CLICCA QUI).


INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE:

  • Sospensione del pagamento delle rate dei mutui per immobili residenziali per i lavoratori, ovunque residenti nel territorio nazionale, verso i quali sia stata disposta una sospensione dal lavoro o la riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni (c.d. "Legge Gasparrini" - per scaricare l’informativa completa CLICCA QUI);
  • Sospensione del pagamento delle rate dei prestiti personali - sia dell’intera rata, sia della sola quota capitale - per un massimo di 6 mesi, per i lavoratori verso i quali sia stata disposta una sospensione dal lavoro o la riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni, a causa dell’emergenza sanitaria "COVID-2019".


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSPENSIONE

In ossequio all'invito del Governo (#iorestoacasa), nel raccomandare vivamente di evitare ogni spostamento, limitando la presenza presso gli sportelli della Banca, è stato attivato un servizio a distanza per la raccolta delle richieste di sospensione dei finanziamenti.

Le richieste di sospensione, debitamente compilate e sottoscritte, andranno trasmesse - unitamente al modulo di autocertificazione comprovante la riconducibilità degli effetti economici all’emergenza sanitaria - al seguente indirizzo email: sospensionemutuo@cittanova.bcc.it .

La modulistica potrà agevolmente essere scaricata ai link di seguito specificati:
- Modulo di richiesta sospensione per FAMIGLIE (finanziamenti ex art.26 Decreti Legge 2 marzo 2020 n.9 e 17 marzo 2020 n.18)
- Modulo di richiesta sospensione per FAMIGLIE (altri finanziamenti rateali)
- Modulo di richiesta sospensione per IMPRESE (Accordo per il Credito 2019 – Imprese in Ripresa 2.0)
- Modulo di richiesta sospensione per IMPRESE (finanziamenti non rateali ex art.56 Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18)
- Modulo di richiesta sospensione per IMPRESE (finanziamenti rateali ex art.56 Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18)
- Modulo di autocertificazione FAMIGLIE
- Modulo di autocertificazione IMPRESE

La Banca manifesterà, nella valutazione del merito creditizio, massima disponibilità e flessibilità per tutte le richieste pervenute, impegnandosi a fornire un riscontro nel più breve tempo possibile.

Per ogni ulteriore info la clientela è invitata a contattare telefonicamente la propria Filiale di riferimento.
 

INFORMATIVA COVID-19
Per scaricare l'informativa recante i provvedimenti relativi all'emergenza Covid-19 emanati dalle Autorità competenti, di impatto per l’attività bancaria e le cui misure di dettaglio sono state prontamente integrate nelle procedure operative della Banca, al fine di agevolare la clientela e fornire gli strumenti a sostegno della liquidità, in aderenza a quanto previsto dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI