Stampa la pagina
banner
Il conto del Melograno
Fusione
Carta BCC
 
04/06/2010
Direttiva Comunitaria PSD
Il 5 luglio 2010 entrerà in vigore la seconda parte della Direttiva europea sui sistemi di pagamento PSD relativa ai servizi di incasso (Ri.Ba, RID, MAV e Bollettino Freccia).

Queste le principali novità:

Ri.Ba. (Ricevuta bancaria)
Il pagamento delle Ri.Ba. dovrà avvenire entro la data di scadenza riportata sulla Ri.Ba. stessa e l'ordine di pagamento dovrà pervenire entro l'orario di sportello della data di scadenza. Le Ri.Ba. con scadenza in date non lavorative potranno essere pagate entro la prima giornata lavorativa successiva. Le prenotazioni telematiche di pagamento Ri.Ba. dovranno pervenire entro i 2 giorni lavorativi antecedenti la scadenza. L'accredito delle presentazioni Ri.Ba. all’incasso verrà effettuato nella giornata di ricezione dei fondi dalla banca del debitore, con la stessa valuta di ricezione.

R.I.D. (Rapporti Interbancari Diretti)
Chi utilizza il servizio RID per l’incasso dei crediti al momento dell’invio delle singole disposizioni d'incasso dovrà tener conto dei tempi necessari per l'esecuzione. Le presentazioni telematiche delle disposizioni RID devono pervenire entro 8 giorni lavorativi antecedenti la scadenza. Le scadenze dei RID presentati in prossimità della scadenza verranno prorogate alla prima data utile per l'invio all'incasso alla banca del debitore. I debitori che hanno in essere o attiveranno autorizzazioni continuative di addebito RID continueranno ad essere addebitati alla data di scadenza.

La Direttiva introduce la facoltà per i consumatori e i clienti al dettaglio che vengono addebitati per un'operazione di pagamento autorizzata, ma il cui importo è diverso da quanto potevano ragionevolmente attendersi, di richiedere il rimborso entro 8 settimane dalla data di addebito.

I nostri consulenti di filiale sono a Sua disposizione per ogni approfondimento.


Per ulteriori informazioni clicca qui
piedino
Privacy | Cookie Policy | Copyright BCC DI CITTANOVA SCRL - Via T.Campanella, 1
89022 - Cittanova (RC) / P. IVA 00087180808