Stampa la pagina
banner
Il conto del Melograno
Fusione
Carta BCC
 
22/01/2010
Emergenza terremoto Haiti

HAI_99_672-458_resize.JPGA distanza di poco più di un anno dagli uragani e dalle inondazioni del 2008, un'altro terribile disastro naturale ha colpito Haiti, uno dei Paesi più poveri del continente americano. Il violento sisma dello scorso 12 gennaio ha messo in ginocchio la popolazione mietendo centinaia di migliaia di vittime e distruggendo abitazioni, ospedali, strade, sedi del potere, scuole, alberghi.

La nostra banca, valutata l’assoluta gravità dell’evento e la sua immane portata, aderendo ad una serie di proposte pervenute sia dal nostro personale che dalla clientela, ha ritenuto opportuno promuovere una raccolta fondi a favore di due associazioni già impegnate nella complessa fase di soccorso: la “Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus” e l’associazione “Agire Onlus”.

Agire Onlus 
L’Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze (questo è l’acronimo di Agire) raggruppa alcune tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia (tra queste Save The Children, Actionaid, Coopi, Cesvi, Intersos, Terre des hommes, ecc.). Organizzazioni che, insieme, hanno scelto di unire le forze per rispondere in modo tempestivo – e dunque con maggiore efficacia – alle gravi emergenze umanitarie che, purtroppo ciclicamente, colpiscono il pianeta.

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Onlus
La Fondazione Francesca Rava è stata costituita nel 2000, collegandosi all’organizzazione internazionale Nuestros Pequenos Hermanos attiva da decenni in Centro America.
La sua missione è quella di realizzare ogni tipo di intervento volto ad aiutare i minori, in particolare quelli dei Paesi più poveri. Le iniziative vanno da interventi di sensibilizzazione, alla raccolta di fondi, fino all’adozione a distanza di bambini abbandonati in ospedali e orfanotrofi.
Di recente la Fondazione ha attivato propri interventi di sostegno ad Haiti, dove ha aperto un ospedale pediatrico. L’ospedale, costruito secondo criteri moderni, ha resistito alla forza del sisma e, da qualche giorno, è stato adibito a sede della Protezione Civile italiana nell’isola.

Tutte le informazioni sulle attività delle associazioni e, naturalmente, sulla situazione in tempo reale dei soccorsi, si possono reperire sui siti
www.agire.it e www.nphitalia.org , dove è costantemente aggiornato un blog redatto dai volontari presenti sul campo.

Le somme raccolte verranno convogliate per la realizzazione di un progetto di solidarietà comune con il sistema del Credito Cooperativo nazionale.


COME CONTRIBUIRE

Le donazioni possono essere effettuate direttamente agli sportelli della nostra Banca a mezzo bonifico bancario sul conto corrente numero IT 76 B 08492 81350 000000652256 intestato alla "BCC di Cittanova-Emergenza Haiti”.

Non appena disponibile, oltre ad una puntuale rendicontazione sulle donazioni pervenute, verrà data ampia informazione sul progetto cui saranno destinati i fondi.

Certi di incontrare la Vostra personale sensibilità, Vi confermiamo che siamo a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore informazione e approfondimento.

Con i più cordiali saluti.

piedino
Privacy | Cookie Policy | Copyright BCC DI CITTANOVA SCRL - Via T.Campanella, 1
89022 - Cittanova (RC) / P. IVA 00087180808