Stampa la pagina
banner
Il conto del Melograno
Fusione
Carta BCC
 
13/11/2014
Insieme verso l'EXPO 2015

L’ EXPO 2015, che si terrà a Milano da maggio ad ottobre 2015, è una esposizione universale di tecnologia all’avanguardia e innovazione. Il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” è molto vasto, ma nello stesso tempo molto importante; si parlerà di alimentazione e nutrizione umana, animale ma anche di tecniche di produzione nuove, di fonti energetiche rinnovabili ecc..

Sarà un evento unico ed eccezionale che coinvolgerà 144 paesi partecipanti e oltre 20 milioni di visitatori in 184 giorni. L’Italia, candidando Milano, per ospitare l’ Esposizione Universale, ha scelto il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.

E’ possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare? Proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta? L’obiettivo non è fornire risposte univoche, ma sollevare domande e offrire ai visitatori utili strumenti per cercare le proprie risposte.

Il dibattito coinvolge visitatori e partecipanti e si costruisce giorno dopo giorno attraverso eventi, mostre, convegni ed incontri che veicolano i principali temi che l’EXPO Milano 2015 vuole approfondire. I visitatori, coinvolti in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’ alimentazione, avranno l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni della terra.

EXPO Milano 2015 sarà la prima esposizione universale ad essere ricordata non solo per i manufatti e le strutture ma soprattutto per il contributo pratico sull’educazione alimentare, sul cibo, sulle risorse a livello planetario. Avere in Italia l’ esposizione universale è un’ opportunità di conoscenza, di insegnamento ma anche di crescita culturale, perciò l'associazione BCC Young Cittanova ha deciso di partecipare e di dare il suo contributo alla ricerca e all’ innovazione proponendo un progetto dal titolo “Insieme verso l’ EXPO 2015” per dare l'opportunità di conoscere e visitare l'esposizione universale che si terrà a Milano da maggio ad ottobre 2015.

Il bando prevede la selezione di 20 ragazzi dai 14 ai 18 anni, associati BCC Young Cittanova, figli di soci della BCC di Cittanova e figli di dipendenti, che dopo un percorso didattico in cui verranno trattate le tematiche dell'EXPO, avranno la possibilità di recarsi a Milano per visitare e vivere il meraviglioso mondo dell' esposizione.

La scadenza per la presentazione della domanda è prevista per giorno 5 dicembre ore 17:00.


Scarica qui il bando integrale

Scarica qui la domanda di iscrizione

 

piedino
Privacy | Cookie Policy | Copyright BCC DI CITTANOVA SCRL - Via T.Campanella, 1
89022 - Cittanova (RC) / P. IVA 00087180808