Stampa la pagina
banner
Il conto del Melograno
Centro Congressi
Carta BCC
 
24/07/2014
Normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act)

Dal 1 luglio 2014 decorrono gli adempimenti della normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) avente la finalità di contrastare l'evasione fiscale da parte di soggetti statunitensi.

In virtù di tale normativa le Istituzioni finanziarie destinatarie, dovranno, necessariamente, provvedere ad identificare la propria clientela al fine di verificare o escludere la presenza di soggetti fiscalmente residenti negli Stati Uniti tra i propri clienti.

L’attività di identificazione sopra menzionata, è da intendersi riferita sia a quanti risultano già clienti alla data del 30 giugno 2014, sia a coloro che risulteranno titolari di rapporto (contraenti e beneficiari) a partire dal 1 luglio 2014.

Quanto sopra esplicitato comporterà, da parte della ns Banca, la richiesta, ai soggetti interessati, di ulteriori informazioni rispetto a quanto oggi già richiesto. Infatti, in tale contesto la Banca è altresì tenuta a segnalare periodicamente alle Autorità competenti specifiche informazioni relative ai propri clienti che risultano soggetti statunitensi.

Per maggiori dettagli si può far riferimento a quanto riportato sul sito del MEF (Ministero del’economia e delle Finanze: www.mef.gov.it) e/o quanto indicato sul sito ufficiale del fisco americano “IRS” (Internal Revenue Service: www.irs.gov) . 



piedino
Privacy | Cookie Policy | Copyright BCC DI CITTANOVA SCRL - Via T.Campanella, 1
89022 - Cittanova (RC) / P. IVA 00087180808