Stampa la pagina
banner
Il conto del Melograno
Centro Congressi
Carta BCC
 
16/07/2014
I giovani della BCC di Cittanova al Quarto Forum Giovani Soci del Credito Cooperativo

#CI SIAMO EUROPAL’associazione “BCC Young Cittanova” ha partecipato con il Presidente, Vincenza Demasi e due membri del Direttivo, Michele Albanese e Domenico Galluccio al “QUARTO FORUM GIOVANI SOCI #CI SIAMO EUROPA” che si è tenuto in Trentino dall'11 al 13 luglio 2014.

Al Quarto Forum erano presenti, oltre 250 giovani in rappresentanza di tredici Federazioni locali e di 65 Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo che vi hanno partecipato al grande evento.

Presente il Presidente di Federcasse, Alessandro Azzi che ha parlato della preoccupazione del Credito Cooperativo per la valanga di regole introdotte dalle istituzioni europee: “Se non vogliono l’appiattimento delle banche, servono interventi adeguati al modello cooperativo, che è differente ed ha mostrato il proprio valore anche durante la crisi.

Se i tecnocrati non lo capiscono, deve intervenire la buona politica”. Alessandro Azzi ha aperto la tavola rotonda basata su 5 parole chiave stigmatizzando il fenomeno della burocrazia che frena la buona politica: “C’è una Europa che non ci vuole –ha affermato il Presidente di Federcasse - ma contro la tecnocrazia delle mille regole che vorrebbero affossare l’esperienza delle banche di territorio serve la buona politica”.

Sempre, Azzi ha affermato che “questa Europa sembra dominata dalla tecnocrazia. C’è incertezza finanziaria ed economica, che per le banche si traduce in mancanza di fiducia. Noi dobbiamo contribuire a rafforzare la fiducia, anche per i tanti giovani che si impegnano e che hanno diritto a partecipare in maniera attiva al superamento della crisi”.

Il convegno ha provato a declinare cinque parole chiave per una Europa più a misura di persona: il concetto di spirito, su cui ha riflettuto il vicario della Diocesi trentina mons. Lauro Tisi, la generatività, della quale ha parlato il Direttore di Federcasse Sergio Gatti, il risparmio, su cui è intervenuto Bepi Tonello che ha fondato in Equador la Banca Solidale Codessarollo, il valore anche sociale del consorzio, sviluppato dal Direttore di Melinda Luca Granata e le sfide che attendono l’Europa, di cui ha parlato Anne Schneider, rappresentante dell’Associazione Tedesca delle Banche Cooperative.

BCC Young Cittanova

piedino
Privacy | Cookie Policy | Copyright BCC DI CITTANOVA SCRL - Via T.Campanella, 1
89022 - Cittanova (RC) / P. IVA 00087180808